Undicesima edizione del “Giorno del Gioco”
Una campagna di comunicazione ideata e realizzata dai bambini
Al via le iniziative preparatorie della undicesima edizione del “Giorno del Gioco”, i bambini autori di slogan e disegni per la campagna promozionale
Comincia la preparazione della undicesima edizione del “Giorno del Gioco” che si svolgerà il prossimo 11 maggio. Anche quest’anno i bambini saranno protagonisti assoluti: a loro è stato chiesto di ideare e realizzare la campagna di comunicazione dell’evento, attraverso un concorso di idee organizzato dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Più di mille le immagini digitali degli slogan e dei loghi che ora navigano in rete, approdando sul sito www.cittabambini.it , rinnovato nello stile e nei contenuti.
Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha già espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che “attribuisce al gioco un importantissimo ruolo: contribuire allo sviluppo intellettivo, affettivo e relazionale del bambino consentendogli in tal modo di integrarsi con il mondo esterno”. Vari partner istituzionali tra cui, il Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF, la BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), Giona (Associazione Nazionale delle Città in gioco) sostengono ormai da anni le iniziative del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine ed altri riconoscimenti già sono arrivati anche da altri Enti Nazionali come l’ANCI che ha concesso il patrocinio a firma del Presidente Piero Fassino. “Sentiamo il conferimento di tutti gli attestati di stima che ci stanno arrivando da importanti autorità e cariche dello Stato – dichiara il Sindaco Giorgio Zinno – come un ulteriore opportunità per coinvolgere i nostri cittadini più piccoli sul cammino di impegno che ci vede affiancati al mondo della scuola nell’intento di qualificare i tempi e gli spazi della nostra città. La grande mole di disegni inviati alla Segreteria del Laboratorio –- evidenzia le grandi aspettative nei confronti di questo consueto ed importante evento. Tutti gli elaborati meritano una particolare attenzione e potrebbero essere utilizzati per una campagna di comunicazione finalizzata a favorire una diffusa sensibilità verso il diritto al gioco dei bambini”.
Tutti i progetti creativi ed originali sono esposti in una galleria fotografica virtuale, composta da 10 album e potranno essere votati dai visitatori del sito web. “Chiunque – afferma l’Arch. Francesco Langella – può scegliere il disegno che, a proprio giudizio, sembra rappresentativo per la prossima edizione dell’iniziativa IL GIORNO DEL GIOCO, denominata Natura-l-Mente Giocando, un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, genitori e nonni.” L’invito è quello di scegliere il logo più originale e simpatico. Si potrà effettuare soltanto UN VOTO A SCELTA (cercando di non dare auto-votazioni!!!) e si potrà votare una volta sola al giorno! Le votazioni per la selezione dei disegni sono valide dal giorno 29 febbraio si chiuderanno il giorno 19 marzo.